Piccoli frutti e ciliegi

Piccoli frutti e ciliegi.

Il problema degli insetti dannosi come la Drosophila Suzukii nelle coltivazioni di ciliegio e piccoli frutti (lampone, mora, ribes), può essere risolto efficacemente con l’installazione della rete antinsetto. Questa offre infatti una garanzia totale di tenuta al passaggio dell’insetto, consentendo l’eliminazione dei trattamenti insetticidi che, oltre a non essere del tutto efficaci nel ridurre le infestazioni, risultano avere rischiosi risvolti sanitari e sono molto onerosi per il coltivatore.

La maglia della rete che garantisce una tenuta totale al passaggio dell’insetto è la 16/10, che può essere fornita con altezze variabili a partire da 1 m.

Vantaggi:

  • Assenza di danni alla coltura;
  • Reddito assicurato;
  • Protezione dagli eventi atmosferici dannosi (grandine);
  • Diminuzione dell’uso di insetticidi e di conseguenza risparmio per il coltivatore.

 

Teli antipioggia per ciliegi.

Il fenomeno delle spaccature dei frutti (cracking) è, unito alla Drosophila Suzukii, la principale avversità del ciliegio. Il fenomeno del cracking comporta un deprezzamento qualitativo del frutto con una perdita remunerativa per il coltivatore. Il metodo di prevenzione che garantisce una costante e sicura protezione dei frutti dal cracking e dai danni indiretti correlati è l’utilizzo di teli antipioggia.

L’impianto per la protezione dei ciliegi è realizzato con teli antipioggia Poly-Tex, costituiti da un tessuto di rafia PE-HD plastificato e quindi impermeabile all’acqua.

La struttura a tre strati del PolyTex (trama, ordito e plastificazione) consente il passaggio della luce diffusa, che facilita la graduale maturazione della frutta, con il beneficio di prolungarne la raccolta nel tempo ed ottenere così una maggiore presenza sul mercato. Inoltre questo tipo di telo:

  • Riduce le escursioni termiche in quanto protegge dai bruschi sbalzi di temperatura, garantendo un clima più equilibrato;
  • agisce da barriera contro il vento diminuendo la lacerazione del frutto.

Le nostre soluzioni impiantistiche sono molteplici e nascono a seguito di un attento sopraluogo da parte del nostro personale specializzato direttamente sul Vostro terreno.

All’impianto di teli può essere aggiunto un impianto antigrandine sovrastante, per la protezione da eventuali danni dovuti alla grandine.

 

 

I teli antipioggia possono essere applicati anche sugli impianti di piccoli frutti. Un innovativo sistema (keep in touch®) coniuga le esigenze di protezione dall’acqua, dalla grandine e dalla Drosophila suzukii in un’unica soluzione.